Uva come nutrimento con alte proprietà terapeutiche. Questo è uno dei prodotti della natura più sani e completi. Un alimento energetico , ricco di zuccheri e minerali come, potassio,calcio,magnesio, oltre a contenere pectina, acidi organici e le vitamine A,B,C.
Il modo migliore per sfruttare al meglio le sue virtù terapeutiche e consumarla al mattino. Conosciuta fin dagli antichi Romani come AMPELOTERAPIA, la cura dell’uva è altamente ricostituente e disintossicante, si arrivano a mangiare 2/3 kili di frutta al giorno, aumentando gradualmente la quantità giornaliera, sostituendola poco alla volta agli altri alimenti.
Fonte di benessere agisce ad ampio spettro nei disturbi fisici. Lassativa e diuretica è utile anche per la cura della stitichezza e della dispepsia, emorroidi, nonché della calcolosi urica ed epatica. Un tocca sana per tutto l’apparato viscerale, attiva inoltre le funzioni epatiche, favorendo la secrezione della bile. Buona anche per diminuire il tasso di colesterolo nel sangue ed aiuta ad eliminare l’acido urico. Ma non finisce qua, ha anche un’azione benefica sulla pelle e proprietà antivirali.
Ma della Vite si possono usare anche le foglie! Preparando un infuso con mezzo litro di acqua e 50 grammi di foglie essiccate, potrete utilizzarlo per il trattamento della couperose.
Inoltre, il succo d’uva può essere utilizzato come lozione per viso e corpo, perché ha uno strepitoso potere rassodante e tonificante.
Quindi è giusta la stagione per purificarsi! Dopo tanto lavoro e fatiche, approfittate delle vacanze estive per una breve dieta a base di UVA, per rinvigorire mente e corpo.