In collaborazione con DIVA VIAGGI arriva il primo capitolo del Club dei Viaggiatori per l´anno 2014, che porterà il Gruppo alla scoperta della magica e misteriosa Marrakech …..
In collaborazione con DIVA VIAGGI arriva il primo capitolo del Club dei Viaggiatori per l´anno 2014, che porterà il Gruppo alla scoperta della magica e misteriosa Marrakech. Ecco di seguito il programma da leggere con attenzione e passione 🙂
MARRAKECH è da sempre una delle città più affascinanti del Nord Africa, dove convivono due volti, all´apparenza inconciliabili: la tradizione che affonda i suoi usi e costumi in tempi remoti e uno stile di vita più occidentale che si riscontra nelle molte boutique, nei ristoranti e in una certa mondanità che si respira in molti quartieri di Marrakech. Tutto in modo discreto, celato nei riad protetti dalle alte mura della Medina. Grande metropoli berbera, Marrakech ha avuto l’onore di essere una città imperiale, così come Fès, Rabat e Meknès, e il suo grande passato è testimoniato dalle sontuose costruzioni che contribuiscono a farne la capitale turistica marocchina. Il richiamo del muezzin scandisce a ore precise i ritmi delle giornate che si svolgono al di sotto dell’alto minareto della Koutoubia, simbolo della città, che con i suoi settanta metri è l’edificio più alto e il limite insuperabile in altezza, punto di riferimento perché visibile da molto lontano. Una vacanza a Marrakech, porta del deserto non può certamente mancare nel vostro taccuino di viaggio. Ecco una perfetta occasione, per spendere poco e divertirsi tanto !
MER 19 FEB * 1° giorno : Catania / Milano Malpensa
Raduno dei partecipanti presso l’Aeroporto Vincenzo Bellini – Fontanarossa di Catania alle ore 19:00 e partenza per Milano Malpensa con volo Easy Jet delle 20:45. Arrivo a destinazione per le 22:45 e pernottamento presso Hotel Sheraton **** di Milano Malpensa.
GIO 20 FEB * 2° giorno : Milano Malpensa / Marrakech * PIAZZA DJEMAA el-FNA
Sveglia alle 07:00, colazione presso l’Hotel Sheraton di Milano Malpensa. Poi subito direzione aeroporto, che dista poche centinaia di metri dall’albergo, check – in e partenza per Marrakech con volo Easy Jet delle 09:50, con arrivo a destinazione per le 14:10. Trasferimento in albergo e sistemazione presso l’Hotel ATALS ASNI **** . Sosta pranzo e relax ed alle 16:30 visita della celebre PIAZZA DJEMAA el-FNA.
È il luogo in cui si identifica Marrakech, il suo centro vitale e tappa imperdibile di un viaggio in Marocco. Il significato del suo nome è un po’ macabro perché significa “Riunione dei Trapassati”, a causa delle esecuzioni che vi si tenevano fino a due secoli fa. Salendo su una delle terrazze dei vari caffè si coglie l’animosità di tutti i personaggi che contribuiscono a renderla un palco teatrale, dove ognuno interpreta il suo ruolo. Dall’alto si vede una delle porte d’accesso ai souk e il minareto della moschea Koutoubia (ingresso vietato ai non musulmani), che rappresenta la migliore espressione dell’architettura almohade, terminato nel XII secolo durante il regno di Yacoub el-Mansour
Rientro in Hotel per le 19:00, breve relax e nuovo incontro per la cena al famoso CAFE’ DE LA POSTE, ed la visita dell’animatissimo quartiere residenziale dove sorge questo famoso locale. Rientro per mezzanotte. Pernottamento.
VEN 21 FEB * 3° giorno : Marrakech * GIARDINO DELLA MENARA, TOMBE SAADIANE, PALAZZO BAHIA e KOTOBIA
Dopo la prima colazione partenza per la visita dei monumenti più belli ed interessanti della città. Si parte dal Giardino della Menara, meraviglio paradiso botanico contornato di ulivi e palme, famoso ed antico luogo di ritrovo amoroso degli alti dirigenti della città.
Subito dopo ci dirigiamo verso la Medina, il cuore di Marrakech, per la visita delle Tombe Saadiane. In questo luogo si trovano le tombe Saadi costruite nel 1557 per volontà di Ahmed El Mansour. La struttura è formata da due mausolei, uno dedicato al padre ed alla madre e un secondo composto da tre sale. La sala più importante è conosciuta come “Sala della dodici colonne” ed occupa una posizione centrale. Sosta per il pranzo, e continuazione verso Palazzo Bahia e la Kuotoubia. Il Palazzo Bahia si trova nella parte bassa della Medina, vicino il quartiere ebraico. E´ considerato uno dei Riad storici più importanti di tutta la capitale Imperiale, sia in termini di architetture che anche per le sue grandi dimensioni. E´ dotato tra l´altro di un grande giardino esterno, che gli fornisce un tocco particolare. La visita guidata della giornata finisce alla Kuotoubia, la moschea più grande di Marrakech. Il minareto (equivalente del nostro campanile) fu edificato nel 1184-1199 e divenne il modello per la Giralda di Siviglia e per la torre di Hassan a Rabat. La Koutoubia è a pochi passi da Djemaa el Fna, presso la quale concluderemo la nostra giornata con una visita al suok o per gustare un ottimo the alla menta, al famoso Cafè de France. Da qui si gode una vista spettacolare su tutta la piazza, ed al calar del sole è obiettivo unico per fantastiche foto.
Rientro in hotel per le 19:00 e breve relax e nuovo incontro per la cena allo STYLIA, ristorante nel cuore della Medina. Un tempio della culinaria marocchina, con contaminazioni francesi ed internazionali.
SAB 22 FEB * 4° giorno : Marrakech * Escursione in 4X4 Visita delle Kasbah – Patrimonio UNESCO
Prima colazione in albergo. La giornata è facoltativa, e sarà dedicata alla scoperta delle Kasbah, Patrimonio UNESCO in un avventuroso 4X4 . L’escursione avrà inizio sulle montagne Atlas in un percorso con paesaggi che vanno dalle verdi valli e dal rossiccio passo di Tichka al grigio del predeserto. Il punto culminante del viaggio è la visita alla Kasbah di Ait Benhadou, dichiarato patrimonio dell´umanità dall´UNESCO. Le sue numerose torri merlate sembrano addossate alla montagna. A continuazione, visita della Kasbah di Taourit, antica residenza del Pascià di Marrakech.. Rientro in Hotel. Tutti coloro che non partecipano all’escursione, potranno approfondire la visita di Marrakech con la Medersa (scuola coranica) di Ali ben Youssef , il Musée de Marrakech, Jardin Majorelle, oppure dedicarsi allo shopping nella Medina e per le lussuose vie del quartiere Guèliz, o ancora provare uno dei magnifici massaggi e trattamenti di bellezza (su richiesta).
DOM 23 FEB * 5° giorno : Marrakech / Catania
Entro le 07:30 prima colazione in albergo e partenza per l’aeroporto di Marrakech. Partenza per Milano Malpensa con volo Easy Jet delle 09:50 con arrivo in Italia alle ore 14:10. Pranzo/Snack in aeroporto. Coincidenza per Catania con volo Easy Jet alle 18:15 ed rientro alle 20:10. Fine dei servizi.