E’ così! L’Italia è il paese più bello del mondo, ma alcune sue parti sono veramente straordinarie, come quelle toccate dall’ultimo Club dei Viaggiatori (CdV) Matera e le Meraviglie della Puglia che si è svolto dal 25 al 28 Aprile. Infatti non si è visitata solo Matera, che oltre ad essere per l’anno in corso Capitale Europea delle Cultura, è il simbolo di un riscatto del territorio che ha fatto di vecchie case abbandonate, un potente attrazione turistica. Ma anche luoghi straordinari come Castel del Monte, straordinaria opera architettonica del tempo di Federico II e testimonial del lato B del nostro centesimo nazionale, le Grotte di Castellana che riportano i turisti indietro nel tempo di milioni di anni e l’incantevole Alberobello, con i suoi suggestivi trulli ti fanno sentire dentro una favola.
E che dire della sosta enograstronomica tra Andria e Grotte di Castellana, per assaggiare la mozzarella appena fatta dal caseificio Acri? Cose uniche alla DGTRAVEL!
Ma il viaggio ha anche fatto tappa a Polignano a Mare, un posto spettacolare con il suo bellissimo fiordo e le viuzze bianche piene di storia, locali e negozi alla moda. La città d Modugno, che come poche sa cantare le bellezze italiche. E dopo l’apoteosi del barocco pugliese, Lecce con il suo duomo , le sue porte cittadine e le sue piazze che sono un armonia di forme dal colore ocra. Per finire la città più a oriente d’Italia, Otranto che con il suo maestoso Castello Angioino, si staglia di fronte le montagne dell’Albania poste proprio di fronte.
E’ stato un Club dei Viaggiatori, vicino ma ricco di emozioni e divertimento in una terra generosa, dalla gente affabile ed ospitale. Una vacanza che ha lasciato a tutti i partecipanti un bellissimo ricordo dei momenti trascorsi, e la voglia di tornare per scoprire.