Il Melone è una pianta rampicante della famiglia Cucurbitaceae, largamente coltivata per il suo dolce sapore.
È comune a tutti associare i frutti alle stagioni. Pesche, Anguria e Uva … colorano le nostre tavole in estate. Mentre, Pere , Mele e Arance … ci accompagnano dall’autunno all’inverno. Ma il frutto per eccellenza che abbraccia tutte le stagioni, decorando anche le tavole imbandite a festa per Natale è il Melone.
Questo frutto succulente che si fa in 4, per essere presente tutto l’anno!
Infatti, abbiamo quattro principali varietà, che si distinguono per forma, polpa e stagionalità. Anche se ci sono moltissime specie che hanno differenze minime per sapore e profumo.
Da maggio a ottobre troviamo quelli con la polpa succosa-arancione e la buccia rugosa, Melone CantaLupo e Melone Retato.
Da fine estate, ma si conservano fino a dicembre abbiamo il Melone D’Inverno, il buccia gialla con la classica forma da palla di football ed il Karela o Melone Amaro o Zucca Amara che non fa parte delle nostre coltivazioni, ma è un ortaggio sempre più diffuso nelle parti calde del mondo, Asia, Africa ed America del Sud.
Il Kalera , ha un aspetto verde ed un po’ raggrinzito, ma merita una particolare attenzione. Viene impiegato come alimento per i diabetici, perché pare che il polipeptide-P che contiene, sia in grado di regolare i livelli di zuccheri nel sangue, agendo come l’insulina. Inoltre, le fibre contenute all’interno del frutto, regolarizzano l’intestino e aiutano a risolvere i problemi di stitichezza. È capace di migliorare i movimenti peristaltici e di eliminare le tossine presenti nel tratto digerente. Le sue vitamine, invece, sono di supporto al sistema immunitario, aumentando la resistenza a virus e infezioni ed ancora combattono i vermi presenti nell’intestino. Grazie a tutto questo, consumando il Melone Amaro, miglioriamo la circolazione sanguigna, rimuoviamo le tossine e siamo più belli. Perché è chiaro che la pelle acquisisce vigore e lucentezza.
Sia Giallo, Bianco o Verde il melone è un frutto con grande presenza di acqua e a basso contenuto calorico. Un’alta presenza di fibre, di vitamine ed una varietà in particolare, direi a dir poco miracolosa. Quindi ottimo per le diete! Ma soprattutto per la Salute! Che è la cosa più importante.
Fonti:
fruttaweb.com
agrodolce.it
wikipedia (fotografia)