New York, universalmente conosciuta anche come “La Grande Mela”, è una città che cambia sempre, “non si ferma mai” e non finisce mai di stupire i turisti che da tutto il mondo si recano a visitarla. È la città più popolosa degli Stati Uniti ed un centro fondamentale dell’economia globale. Situata sulla New York Bay, la città è suddivisa in cinque distretti amministrativi: Manhattan, Bronx, Brooklyn, Staten Island e Queens. La maggior parte delle attrazioni turistiche è concentrata nella zona di Manhattan, che si può suddividere in Lower, Midtown ed Uptown.
Lower Manhattan è il nucleo storico della città dove ci furono i primi insediamenti olandesi. In questa zona, conosciuta anche come Downtown, si trovano alcuni dei luoghi d’interesse più importanti da non perdere, come la Statua della Libertà ad Ellis Island, il simbolo in assoluto di New York. Inoltre, è possibile visitare il One World Trade Centre, il 9/11 Memorial ed il 9/11 Museum, oltre che la Trinity Church, l’Oculus di Calatrava ed il Ponte di Brooklyn. Da non perdere anche una passeggiata nel quartiere Chinatown, un giro a Wall Street ed il distretto finanziario e una serata in stile italo-americano a Little Italy!
Midtown Manhattan ospita altre attrazioni molto importanti come l’Empire State Building, il Rockfeller Centre, con il Top of the Rock, la pista di pattinaggio e il famoso albero di Natale. Nel cuore di Manhattan si trova anche la celebre Times Square ed il più famoso viale di New York, la 5th Avenue. Tra i tanti musei da visitare, vi sono sicuramente il MoMa – Museo di Arte Moderna – ed il Museo delle Cere.
Ad Uptwon Manhattan si trova uno dei luoghi più rappresentativi di New York: Central Park, il parco urbano più grande di New York ed uno dei più importanti al mondo, lungo 4 km. Il polmone verde di Manhattan attira tantissimi visitatori, che possono rilassarsi negli immensi giardini, tra laghetti e cascate, passeggiando a piedi o girando in bicicletta. Central Park ospita anche lo Zoo, che rappresenta un’attrazione da non perdere soprattutto per le famiglie. Nella stessa zona si trova anche il quartiere Harlem, dove è possibile assistere ad una messa gospel ed il Museo di Storia Naturale, dove è stato girato il film “Una notte al museo”.
Fuori da Manhattan, un’altra zona da non perdere è Brooklyn! Qui è possibile visitare il giardino botanico, il Brooklyn Museum e la zona di Brooklyn Heights con magnifiche viste su Manhattan. Il Bronx è stato considerato a lungo una delle zone malfamate di New York; da non perdere una visita guidata del distretto, dove si trova anche la “vera” Little Italy ed il Bronx Zoo, uno dei più grandi al mondo! Inoltre, nel Bronx è possibile assistere ad una partita di baseballe allo Yankee Stadium, un’esperienza da non perdere assolutamente.