Il Percorso attraverso la Normandia, la Bretagna e la Valle della Loira ti porterà alla scoperta di uno dei luoghi più conosciuti del paese gallico. Scopri alcune delle più belle regioni della Francia settentrionale e centrale. Qui, ti aspettano luoghi magici come il Mont Saint Michel (dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO) è un isolotto tidale situato presso la costa settentrionale della Francia, dove sfocia il fiume Couesnon, sul quale venne o era Mons Sancti Michaeli in pericolo mari (in latino) o Mont Saint-Michel au péril de la mer (in francese). Attualmente costituisce il centro naturale del comune di Le Mont-Saint-Michel (dipartimento della Manica, regione amministrativa della Normandia). La notevole architettura del santuario e la baia nel quale l’isolotto sorge con le sue maree ne fanno il sito turistico più frequentato della Normandia e uno dei primi dell’intera Francia, con circa 3.200.000 visitatori ogni anno.
In questa regione vi sono vivaci città come Parigi, Nantes, Angers, Tours, Orléans e Chartres; villaggi bucolici ricchi di tradizione dove la vita scorre senza fretta; e, ancora, paesaggi che sembrano presi dalla tavolozza di un pittore e che rendono l’itinerario che si snoda attraverso la Normandia, la Bretagna e la Valle della Loira una vera e propria meraviglia.
Sono molte le ragioni che ti porteranno a intraprendere questo interessante “voyage” (viaggio) alla scoperta di terre ricche di storia, arte e intrighi di palazzo. In un unico viaggio, potrai scoprire le tappe più importanti di famosi itinerari tra cui l’Itinerario dell’Impressionismo, grazie al quale avrai modo di conoscere alcune delle più importanti opere di Monet e di altri importanti esponenti di questa corrente artistica sviluppatasi in Francia, soprattutto a Parigi, nella seconda metà dell’Ottocento, tra il 1870 e il 1880 e durata fino al primo Novecento; l’Itinerario delle Spiagge dello Sbarco, che ti porterà indietro nel tempo al famoso “D-Day” (6 giugno 1944) che segnò l’inizio della liberazione dell’Europa continentale dall’occupazione tedesca durante la seconda guerra mondiale; l’Itinerario dei Castelli della Loira, grazie al quale potrai ammirare il lusso e l’opulenza del Rinascimento francese in magnifici castelli tra cui quello di Azay-le-Rideau, Villandry, Chenonceau, Amboise, Blois, Cheverny e Chambord.
Il Percorso attraverso la Normandia, la Bretagna e la Valle della Loira è anche un viaggio attraverso il cuore della Francia, la sua eccellente cucina e i suoi vini pregiati. La scusa ideale per assaggiare prelibatezze come ad esempio le ostriche, il tartufo nero, il formaggio o il foie gras nei tanti bistrot tipici arredati con gusto.
Lasciati sedurre dallo spirito “bon vivant” e dai piccoli piaceri della vita!
Fonti: logitravel.it; pixabay.com