La Norvegia è la destinazione ideale per gli amanti dei paesaggi strabilianti e della natura incontaminata. Ci sono più di mille fiordi sparsi lungo tutta la costa norvegese, rappresentando così il vero simbolo della “Terra dei Vichinghi”. Queste profonde insenature si insinuano anche per centinaia di chilometri nell’entroterra; anche se sembrano laghi, sono dei bracci di mare sovrastati da alte montagne su entrambi i lati.
Visitare i fiordi è un’esperienza da non perdere durante un viaggio in Norvegia in tutte le stagioni. È possibile partecipare ad una crociera nei fiordi per scoprirne la loro bellezza dalla prospettiva del mare. Grazie ai tanti percorsi di trekking ed escursionismo, è possibile salire fino in cima ai punti più panoramici e godere di una vista unica. Inoltre, la natura norvegese regala scorci meravigliosi tra cascate, boschi, laghi e ghiacciai.
I fiordi della Norvegia occidentale, rappresentati da Geirangerfjord e Nærøyfjord, sono entrati a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO nel 2005.
Il più grande tra i fiordi della Norvegia è il Sognefjord – “fiordo dei sogni”, comunemente noto come “re dei fiordi“ – con una lunghezza di 205 chilometri. Le montagne che si svettano dal fiordo raggiungono un’altitudine di 1000 metri sopra il livello del mare.
La Norvegia dei fiordi è principalmente una zona ad alto interesse naturalistico: è bene, però, alternare le escursioni con le visite di alcune città imperdibili. Bergen, ad esempio, è la seconda città più grande della Norvegia ed è incorniciata tra sette fiordi e sette colli. Le casette colorate, i vicoletti ed il pittoresco quartiere Bryggen, la rendono speciale e pittoresca. Inoltre, Bergen è stata dichiarata Città della Gastronomia UNESCO, quindi rappresenta la tappa perfetta per gli amanti del buon cibo e in particolare del pesce fresco, protagonista dei piatti tipici locali.
Altre città di grande fascino sono Ålesund con i suoi edifici Art Nouveau, Trondheim con la bellissima cattedrale, Tromsø, la città dell’aurora boreale e Svolvær, da cui imbarcarsi alla volta delle Isole Lofoten.
Insomma, in estate si gode di un clima piacevole e le giornate sono lunghissime grazie al fenomeno del sole di Mezzanotte; in inverno, il clima è molto rigido ma ci sono ottime probabilità di vedere l’aurora boreale. In qualsiasi stagione, la Norvegia e i suoi imponenti fiordi ti lasceranno senza fiato!