Arriva un nuovo evento del ProgrammAVVENTURA de laquintalettera DOM 05 LUG 2015. Appuntamento alle ore 08:30 presso la Stazione di Servizio AGIP/ENI della Tangenziale di Catania (lato Centro Sicilia)
Raggiungeremo il sito archeologico e naturalistico di Noto Antica (Monta Alveria) dalle cui vestigia delle antiche mura di fortificazione si entra all’interno dell’antica città e percorreremo una strada sterrata arrivando al sentiero che sulla dx conduce alla Cava Carosello. Percorrendo il sentiero incassato e scavato nella nuda roccia calcarea, si giungerà con molto stupore da parte del visitatore a fondovalle, dove le acque scorrono e alimentano una rigogliosa vegetazione ripale. Numerose concerie scavate nella pareti rocciose della cava, testimoniano già nei secoli la presenza dell’uomo che riuscì a creare un sistema industriale per la lavorazione delle pelli animali e la relativa trasformazione. Resti di un’antica calcara e la chiesa rupestre di San Giuliano, arricchiscono il valore storico e archeologico del sito. Alla fine del sentiero dopo essere arrivati a fondovalle,ci accoglierà un laghetto che si apre a strapiombo sulla cava e rende incantevole il luogo, adatto per una sosta picnic ed un magnifico bagno estivo
Durata: intera giornata con pranzo a sacco per il picnic
Difficoltà: media poichè non ci sono particolari difficoltà, il sentiero è tutto tracciato e messo in sicurezza.
Suggerimenti: scarpe da trekking, costume da bagno, cappellino e pranzo a sacco.
Come si può perdere una giornata cosi ?
Se siete interessati inviate una mail a laquintalettera@gmail.com con il ns. NOME, COGNOME e N.CELLULARE o contattateci su Facebook.