Torna il 27 novembre la Notte Europea dei ricercatori 2020, l’evento dedicato interamente alla divulgazione scientifica e alla ricerca in un dialogo tra esperti e interessati. La Notte Europea dei Ricercatori è una della azioni Marie Skłodowska Curie ed è promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005.
Il progetto Sharper è uno dei 7 progetti italiani sostenuti dalla Commissione europea per la realizzazione della manifestazione. SHARPER – che significa SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience – nasce nel 2013 per valorizzare la figura e l’importanza dei ricercatori nel contesto sociale. Attraverso la manifestazione, i ricercatori trasmettono il valore del loro lavoro e condividono tematiche importanti con il grande pubblico interessato. I ricercatori si rivolgono al pubblico di ricerca nelle piazze e strade di varie città italiane, dibattendo su un’ampia varietà di tematiche. Dalla prima edizione si assiste a una diffusione a macchia d’olio dell’evento, prima su scala interregionale e poi nazionale.
SHARPER e La Notte dei Ricercatori 2020
Il tema di SHARPER 2020 è legato al raggiungimento dei goal per lo sviluppo sostenibile, un argomento che interessa e coinvolge tutti i cittadini. L’edizione del 2020 si terrà interamente online a causa dell’emergenza Covid-19. In Sicilia, le città che partecipano all’evento sono Palermo e Catania.
Si potrà assistere a dimostrazioni, quiz interattivi, seminari, discussioni. A Palermo, ad esempio, si terrà una conferenza sui Musei e la tecnologia digitale nell’emergenza COVID-19 e si affronteranno diverse tematiche di divulgazione scientifica in vari ambiti di competenza, dalla robotica alle georisorse. A Catania si svolgeranno diversi laboratori, si terrà una conferenza sul pensiero di Archimede e si tratteranno argomenti che spaziano dall’astrofisica alla fisica nucleare. Il progetto SHARPER 2020 si svolgerà anche in altre città italiane: Ancona, Cagliari, Camerino, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Pavia, Perugia, Terni, Torino, Trieste.
Per partecipare, consigliamo di visitare il sito web ufficiale di SHARPER Night.