L’olio di oliva è un olio alimentare estratto dalle olive, ovvero i frutti dell’olivo (Olea europaea). Il tipo vergine si ricava dalla spremitura meccanica delle olive, prodotto originario della tradizione agroalimentare del Mediterraneo.
In particolare si pone l’attenzione sull’Olio Extra Vergine di Oliva di Nocellara, raccolto a mano e trasformato entro 24/48 ore dalla raccolta.
La Nocellara è l’unica oliva italiana tra le oltre 550 varietà che si distingue per ben due riconoscimenti D.O.P., da olio e da mensa. Ogni anno si provvede alla potatura della pianta e così nel corso degli anni la pianta assume un’altezza massima di 4 metri ed una forma di vaso rovesciato.
Vi è una meticolosa cura di tutte le fasi della produzione (dalla formazione della drupa, alla raccolta effettuata attraverso mani esperte, sino alla molitura che avviene entro poche ore dalla raccolta ad una temperatura che oscilla da 25-27 gradi). All’olfatto, sprigiona un bouquet dalle note fruttate, accompagnate da note di mandorla, pomodoro verde, erba tagliata, carciofo e talvolta di erbe aromatiche. Il sapore è pieno di carattere e in bocca si sente quell’aroma di fruttato, lievemente amaro e piccante con un retrogusto di mandorla, ineguagliabile e pregiato al palato.
Si usa in cucina soprattutto con i minestroni, passati di verdure e le insalate. Ideale su pesce crudo, in particolare su Cernia, Gambero rosso di Mazara, Tonno e Pescespada, su zuppa di molluschi, su primi profumati, sapori mediterranei e in generale su piatti a base di pesce.
In cottura invece è consigliabile usarlo per la preparazione di salse, arrosti sia di carne che di pesce. Ottimo per le fritture, poiché il suo punto di fumo è più alto rispetto agli altri oli. È perfetto per esaltare ed accompagnare tutti i piatti della tradizione.
È un olio che si fa sentire nelle pietanze ed è in grado di migliorarle sia a livello olfattivo che gustativo.
Fonti: aziendaagricolalentini.it ; pixabay.com