L’Ortigia Film Festival, fondato dall’associazione culturale Sa.Li.Ro’ con la direzione artistica di Lisa Romano e Paola Poli, si svolge nelle piazze del centro storico della città di Siracusa ed è conosciuto nel calendario dei festival cinematografici più importanti del bacino del Mediterraneo.
Il Festival ha sviluppato una forte identità legata al cinema italiano, ma allo stesso tempo, ha rinnovato e ampliato la propria offerta, esplorando nuove realtà nel campo dell’audiovisivo e conquistando spazio a livello nazionale e internazionale.
In concorso lungometraggi, retrospettive, anteprime, omaggi a grandi autori, documentari, film di recente produzione, inediti di autori emergenti, focus su cinematografie emergenti di altre nazioni, capolavori della storia del cinema, mostre, istallazioni, masterclass, incontri con gli autori e altri eventi collaterali. Tra gli eventi culturali più attesi della città di Siracusa, Ortigia Film Festival, è uno degli appuntamenti più importanti nel calendario dei festival siciliani.
L’obiettivo del festival è di selezionare film di alto livello culturale che senza la giusta promozione rischiano di non avere visibilità. In quest’evento si unisce la bellezza architettonica, il turismo, i nuovi talenti, la giuria, gli attori, gli artisti, che s’incontrano e si mescolano tra il pubblico creando un magico salotto culturale.
Quest’anno l’Ortigia Film Festival, si svolge dal 16 al 23 luglio 2022. Tre le sezioni competitive del Festival: il Concorso #Lungometraggi opere prime e seconde italiane, il Concorso #Documentari e il Concorso Internazionale #Cortometraggi.
FONTI: siciliainfesta.com ; raicultura.it; pixabay.com