Forme, colori e decorazioni sono elementi che ridefiniscono lo spazio progettato all’interno di questa Dimora Storica, creando una serie di ambienti che si susseguono nel cuore del Barocco Siciliano. Un luogo ricco di atmosfere della Catania del ‘700, che trasporta la mente altrove … in luoghi lontani o in altri stati d’animo: questo è ciò che si respira nel progetto di Palazzo Marletta e che può semplicemente essere definito come “un linguaggio di emozioni”
Il Palazzo, affacciato su piazza Duomo, a pochi passi dai siti di interesse storico e culturale, oggi è sede di un’incantevole Boutique Hotel. Il progetto curato dall’Architetto catanese Polisano Anna e da un team di professionisti è un viaggio nel tempo di una città storica che, attraverso le decorazioni architettoniche del palazzo, avvolge gli ospiti nelle magie degli splendori dell’epoca, una finestra aperta nella storia della vita nobiliare Siciliana del XVIII secolo accompagnata da uno stile minimalista e contemporaneo.
Recentemente, una parte del palazzo è stata ristrutturata e trasformata in House Hotel, un ambiente ricreato per far rivivere i profumi e la vita della città senza dover rinunciare al lusso ed alle magie di un palazzo d’epoca.
Il progetto è stato curato nei minimi particolari, dai colori ai materiali, dai velluti agli arredi. Chi varca la soglia del palazzo, infatti, rimane incantato dall’impeccabilità e dalla ricercatezza delle finiture.
La bellezza di Palazzo Marletta, emblema di uno stile architettonico del Barocco che ha lasciato una forte impronta storica nell’evoluzione della città di Catania, dal post terremoto del 1693 sino ai giorni nostri, oggi è un gioiello architettonico inserito all’interno del panorama storico ed è stato definito nell’ottobre 2018 MIGLIOR RESIDENZA D’EPOCA IN ITALIA.
Gli interni presentano stucchi e decorazioni della fine del secolo XVIII e inizio del secolo XIX.
L’Architetto Polisano, nel piano nobile, ha scelto di“far dialogare” i soffitti voltati affrescati con i pavimenti in maiolica tradizionalmente decorati a mano secondo motivi geometrici e floreali con un arredo e con oggetti contemporanei come i letti sospesi dai piedi in vetro, che permettono di leggere la bellezza del pavimento nella sua interezza e creano uno spiazzamento cronologico. Lo stesso si può notare per quanto concerne la tinteggiatura vivace ed insolita in una dimora storica del XVIII secolo.
Al primo piano troviamo una suite, ricamata di ocra, con bassorilievi e decorazioni al soffitto che rievocano una danza di angeli. L’architetto ha scelto tessuti in seta per rivestire le pareti, riprodotte prendendo come riferimento la stoffa dell’epoca ritrovata durante il restauro di questo immobile. All’interno di questa suite si susseguono ampi spazi trasparenti, come l’ambiente bagno realizzato con vetrate trasparenti colorate pensate come un’integrazione dell’unicum dell’ambiente. Un arredamento contemporaneo, mescolato ai tratti storici del passato, uno stile che unisce modernità e storia per ottenere “Un viaggio nei sapori e profumi della Sicilia” ed un’esaltazione del barocco siciliano di un’epoca fastosa.
CREDITS
Progettista Architettonico e Direttore dei Lavori Arch. Anna Polisano www.annapolisano.it
Direttore dei Lavori per le opere Strutturali Dott. Ing. Massimiliano Terranova
Progettista e Direzione Lavori Opere Strutturali e Miglioramento Sismico Dott. Ing. Renato
Grecuzzo
Recupero e restauro conservativo: I.CO.GE.R. Restauri Engineering& General Contractor Srl
Arredi Camere: LAGO Design
Arredi Suite Profumia e Celestia: I.CO.GE.R Restauri Engineering& General ContractorSrl
Arredamenti e Accessori: Kartell
Carte da Parati: Elitis, Arte’ e Creative Space
Illuminazione: Flos e Kartell
Pavimentazione e rivestimenti: Atlas Concorde, Mutina
Porte e Infissi: Garofoli porte e Velux
Fornitura elettronica di consumo: Bruno Euronics Spa Catania
Forniture rivestimenti tessuti e tendaggi: Ad Parati Catania
Illuminazione: Strano Spa Light Division Catania
FOTO: Alessandro Gruttadauria di AGphotostudios www.agphotostudios.com