Palermo ed i palazzi dei Gattopardi: un tour virtuale sulle orme del Gattopardo. Scopriamo i luoghi del romanzo storico e del film nel cuore di Palermo.
Il Gattopardo, un capolavoro siciliano
Il Gattopardo è un’opera letteraria di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, scritta nel triennio 1954-1957 e pubblicata nel 1958. L’autore decise di realizzare un romanzo storico, traendo spunto dalla sua stessa famiglia aristocratica, i Tomasi di Lampedusa. In particolare, il protagonista – il Gattopardo – è il suo bisnonno, nell’opera chiamato Fabrizio Salina, vissuto durante il Risorgimento italiano. L’ambientazione del romanzo storico e dell’omonimo film di Luchino Visconti del 1963 è proprio la Palermo dei sontuosi palazzi.
Palermo e i palazzi Gattopardi: i luoghi del romanzo storico
Palazzo Lampedusa è la casa dove nacque lo scrittore nel 1896, a cui rimase a lungo affezionato. Nel 1943, la dimora fu distrutta da un bombardamento americano e ne rimasero solo macerie. Finché, nel 2014, il palazzo fu acquistato da un’azienda che iniziò un’opera di ristrutturazione fedele all’originale, restituendo dignità alla prima dimora dell’autore del Gattopardo.
Palazzo Lanza Tomasi, nel quartiere Kalsa, è invece la casa dove Giuseppe Tomasi di Lampedusa visse fino alla sua morte. L’edificio, originariamente chiamato Palazzo Lampedusa alla Marina, è ubicato sulle Mura delle Cattive e si affaccia sul lungomare di Palermo. Oggi, il Palazzo Lanza Tomasi appartiene a Gioacchino Lanza Tomasi – figlio adottivo dell’autore – che ha compiuto l’intero restauro della struttura. All’interno, il palazzo ospita anche una Sala conferenze e il Museo della famiglia Tomasi di Lampedusa.
Il Gattopardo: i palazzi-ambientazione del film a Palermo
Villa Boscogrande è una villa nobiliare risalente al Settecento che si trova nella Piana dei Colli. Luchino Visconti la scelse come ambientazione per alcune scene del Gattopardo: in particolare, rappresentò la dimora dei Salina nelle prime scene del film.
Palazzo Valguarnera Gangi è un vero e proprio scrigno di arte e bellezza nel cuore antico di Palermo. Situato nel quartiere Kalsa, il palazzo è un magnifico emblema del tardo barocco a Palermo. Luchino Visconti scelse di girarvi la famosa scena del ballo del Gattopardo in casa Ponteleone.