La pasta con i ceci è un primo piatto che trova dimora in quasi tutte le case dei siciliani. La nonna, la zia o la mamma, appena le temperature cominciano a gelare mani e naso, propongono nel menu settimanale della famiglia la mitica Pasta e Ceci.
Come tutti i legumi, hanno un grande potere nutritivo. La loro dolcezza e genuinità permetteno una grande creatività in cucina, dalla zuppa alla farina, si presenta sulle tavole sempre ricco e ben accetto. La Pasta e Ceci ha un sapore antico, fatto di ricordi spensierati, tradizione e famiglia.
Siete pronti per un’immersione di gusto? Per chi è al primo appuntamento con la Pasta e Ceci … Desideriamo dare qualche dritta.
Vi ricordiamo che, i ceci, contengono lectine e acido fitico, proprio per questo devono essere ammollati in acqua fredda per 12 ore, prima della cottura.
Inoltre, consigliamo di fare una precottura, sbollentandoli per qualche minuto in acqua salata per poi scolarli prima di iniziare la preparazione.
Ora è tutto pronto per iniziare a cucinare la nostra Pasta e Ceci. Fate rosolare in una casseruola, due spicchi d’aglio interi, una cipolla e la pancetta (100 gr) con l’olio extra vergine d’oliva e manteneteli sul fuoco per circa 5 minuti a fiamma bassa. Tritate finemente la salvia, il rosmarino, il prezzemolo e se lo avete anche del finocchietto selvatico, unite il tutto al soffritto e lasciate insaporire per un paio di minuti. Aggiungete al composto, una buccia di parmigiano e i ceci ( 350 gr) precedentemente scolati dalla prima acqua di bollitura. Continuate a rosolare il tutto per circa 5 minuti, spezziate con sale e pepe q.b. ed infine aggiungete due litri d’acqua. Coprite la pentola con un coperchio e a fiamma bassa cucinate per circa 2 ore. Quando i ceci saranno quasi cotti, aggiungete la pasta ( 300 gr di ditali piccoli) e lasciatela sul fuoco fin quando non risulterà al dente. Trasferite la Pasta e Ceci in una zuppiera e servite ancora calda.
Foto: Giallo Zafferano Blog_ MasterCheffa