La pelle secca è un disturbo comune ma spesso può risultare molto fastidioso.
Non si tratta solamente di un problema di natura estetica ma può infatti essere accompagnata da altri sintomi spiacevoli, può essere desquamata, ruvida, screpolata o potrebbe persino causare lesioni e ferite.
Tutto ciò può causare dolore e prurito, può anche rendere difficile compiere gesti banali come lavare i piatti, cercare un oggetto nella propria borsa o persino indossare un vestito.
L’idea di sfregare la pelle secca delle mani su una superficie di qualsiasi tipo, per chi è alle prese con questo problema, può suscitare un certo disagio.
La buona notizia è che, il più delle volte, è possibile trattare un problema di pelle molto secca con dei rimedi naturali e con la semplice modifica di alcune abitudini quotidiane.
CAUSE PELLE SECCA
Questo disturbo cutaneo potrebbe essere determinato da:
- Esposizione al calore eccessivo;
- Lavarsi troppo spesso
- Vivere in zone in cui vi è molto freddo, vento, aria secca e bassa umidità.
- Utilizzare saponi e detergenti aggressivi, che rimuovono l’umidità dalla pelle.
- Soffrire di condizioni cutanee come dermatite atopica o psoriasi
- Sottoporsi a trattamenti chemioterapici, dialisi o assumere alcuni tipi di farmaci; controlla gli effetti indesiderati dei farmaci che stai assumendo, ed eventualmente parlane con il tuo medico
- Soffrire di alcune malattie come ipotiroidismo, diabete, carenze nutrizionali o patologie renali
4 CONSIGLI PER IDRATARE LA PELLE
Per risolvere questo fastidioso problema, infatti, non basta applicare una crema o un impacco con oli e altri ingredienti. Bisogna agire su più fronti, a cominciare dal modo in cui facciamo la doccia.
Rimedi naturali:
- Olio di oliva: Condimento sano per eccellenza, l’olio d’oliva non fa bene solo al corpo, ma anche alla pelle. Nello specifico, un olio extravergine di oliva può donare morbidezza e idratazione, può esercitare effetti antiossidanti e proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi.
- Miele: Come l’olio d’oliva, anche il miele è un ingrediente utile in cucina, e anche in bagno. Puoi applicare uno strato di miele sulla pelle per effettuare un delicato scrub naturale e, al tempo stesso, idratare e ammorbidire la cute.
- Olio di cocco: questo rimedio naturale può fare magie anche per la tua pelle, trattenendo l’umidità e mantenendola ben idratata.
- Aloe vera idratante e lenitiva: Il gel estratto dalla pianta viene spesso impiegato per trattare lievi scottature e ustioni, ma può anche idratare la pelle di mani, piedi e corpo in modo efficace.
Ulteriori consigli per idratare la pelle:
Sotto la doccia
Quando ti lavi, utilizza acqua tiepida o calda, ma mai bollente, poiché non faresti che disidratare ulteriormente la tua pelle. Rimani sotto la doccia o nella vasca da bagno per non più di 5 o al massimo 10 minuti, lavati usando un detergente delicato, senza coloranti e senza profumo. Per quanto riguarda le quantità, applicane abbastanza per eliminare sporcizia e untuosità, ma senza esagerare.
Fuori dalla doccia
Dopo la doccia, asciuga per bene la pelle, anche quella fra le dita dei piedi, usando un accappatoio o un asciugamani morbido, evitando di sfregare, ma tamponando delicatamente. Pochi minuti dopo aver asciugato la pelle, applica la tua crema idratante su corpo e viso, concentrando l’attenzione anche sulla pelle dei piedi, una parte del corpo fin troppo spesso trascurata.
FONTI: https://www.benessereblog.it/pelle-secca-rimedi