I Presepi di Sicilia sono davvero unici perché vengono allestiti in piccoli borghi e cittadine che rievocano perfettamente l’idea di “Presepe”. A renderli ancora più particolari, ci sono sicuramente i prodotti tipici che inebriano i sensi dei visitatori, tra antichi sapori e odori. Non mancano le musiche e i canti tipici a conferire suggestione ulteriore alle manifestazioni, occasioni che valorizzano il nostro territorio, i borghi, le tradizioni e gli antichi mestieri. Facciamo un tour tra i più bei Presepi di Sicilia!
Presepi di Sicilia: zona occidentale tra Custonaci e Caltabellotta
Custonaci
Il Presepe vivente di Custonaci, in provincia di Trapani, è sicuramente uno tra i più bei presepi di Sicilia. Il Presepe di Custonaci viene rappresentato all’interno della Grotta Mangiapane di Scurati, risalente al Paleolitico. L’iniziativa contribuisce egregiamente alla valorizzazione degli antichi mestieri e tradizioni siciliane; per questo motivo, il Presepe di Custonaci rientra tra i 100 beni immateriali della Regione Siciliana.
Caltabellotta
Il Presepe vivente di Caltabellotta (AG) è uno tra i più belli di Sicilia. L’incantevole Presepe si svolge in un dedalo di vicoletti dove vengono rievocati tutti gli elementi della tradizione contadina: botteghe artigiane, stalle, ambienti domestici antichi, mestieri e prodotti tipici.
Tre Presepi di Sicilia da non perdere in provincia di Messina
Castanea delle Furie
Il Presepe vivente di Castanea delle Furie viene realizzato all’interno di un parco di circa 4.000 mq e vede la partecipazione di più di 300 personaggi. Tutta la comunità si impegna nella realizzazione di questo evento di grande importanza. Il suggestivo itinerario, rappresentato in una così grande area scenografica, raggiunge il culmine di pathos nella Natività.
Montalbano Elicona
Il Presepe vivente di Montalbano Elicona è stato premiato come miglior Presepe di Sicilia. Il borgo – inserito tra l’altro tra i Borghi più belli d’Italia – è lo scenario perfetto per la rievocazione di Betlemme: il Presepe viene inscenato nell’antico quartiere Serro. Anche qui gli antichi mestieri e le tradizioni vengono rappresentate fedelmente in una suggestiva ambientazione medievale.
Savoca
Il borgo di Savoca, anch’esso annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, ospita un magnifico Presepe vivente. Savoca ha raggiunto una fama mondiale perché è stata la location del celebre film “Il Padrino”. Passeggiando per l’antico borgo si può godere di vedute panoramiche strabilianti. Durante il periodo natalizio, Savoca si trasforma in una piccola, incantevole Betlemme: il Presepe vivente è davvero speciale per la dolce atmosfera del passato, i sapori genuini e le antiche botteghe artigiane.
Presepi in Sicilia orientale: ecco i più belli
Mineo
Il Presepe vivente di Mineo è sicuramente una tappa da non perdere in provincia di Catania. Il centro storico di Mineo, con la sua struttura medievale e i suoi vicoletti, dona una particolare suggestione alla rappresentazione.
Cava d’Ispica
Il Presepe vivente di Cava d’Ispica, in provincia di Ragusa, è uno tra i più scenografici di tutta la Sicilia. Questo Presepe è allestito a ridosso della cava, uno scenario magico e inusuale. Le grotte rupestri fanno da cornice al Presepe vivente che raccoglie moltissimi visitatori ogni anno.
Il più bel Presepe in provincia di Enna
Agira
Tra i più affascinanti Presepi di Sicilia non può mancare quello di Agira. Lo spettacolare Presepe di Agira viene rappresentato tra i ruderi del castello, vecchia roccaforte di impianto medievale. Le musiche e i canti, gli odori, i sapori e le degustazioni, i personaggi e i costumi tipici, rendono il Presepe di Agira un itinerario emozionante, un vero tuffo nel passato tra rievocazione storica e sicilianità.