Un crescente entusiasmo ha accompagnato ieri 11 dicembre 2011 la prima edizione della MARATONINA DI CATANIA . Un evento organizzato dalla ASD Scuola di Atletica Leggera di Catania e fortemente voluto da tutti. Si ringraziano la Regione Siciliana, la Provincia Regionale di Catania, il Comune di Catania, l’Università degli Studi di Catania, la Polizia Stradale e la Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal) per il loro sostegno e contributo. Con circa 600 atleti alla partenza, tra la 11a prova del Grand Prix Proviniciale Giovanile e la MARATONINA DI CATANIA, il Sindaco della città di Catania l’Avv. Raffaele Stancanelli, che ha manifestato grande interesse per questa iniziativa, ha dato il via a questo nuovo trofeo, che ha tutte le caratteristiche per diventare un appuntamento annuale dedicato allo sport, ma soprattutto ad un momento di solidarietà.
Infatti, a corollario delle gare agonistiche si è svolta anche una non competitiva di 2 chilometri – MARCIAMO – Il Fitwalking alle Pendici dell’etna – PER ENDPOLIONOW che ha visto al via oltre 100 concorrenti, ed in prima linea il Sindaco di Catania, l’Assessore allo Sport Ottavio Vaccaro ed il Presidente della Prima Municipalità Carmelo Coppolino.
Un evento dell’ASD Scuola di Atletica Leggera e de laquintallettera.it che alla sua terza edizione a sposato la Mission del Rotary International per l’eradicazione della poliomelite nel mondo, un grande contributo è stato dato all’organizzazione dai distretti Rotary Sud – Randazzo Valle dell’Alcantara e Misterbianco . La Maratonina di Catania ha certamente incontrato, oltre al gradimento dei podisti, per la varietà del percorso che da Piazza Università si sviluppava per circa 4 chilometri nel centro storico e la restante parte sul lungomare – Viale Kennedy per un totale di 21 km, anche grande sostegno da parte di tutti i cittadini di Catania. La gara si è rivelata subito intensa. Il successo è andato alla ASD Atl. Mazzarino con Francesco Bennici per gli uomini e alla ASD Podistica Messina con Graziella Bonanno per le donne.
È stata una grande soddisfazione vedere alla partenza così tanti atleti partecipare, fra cui anche l’Assessore allo Sport della Provincia Regionale di Catania – Salvo Licciardello: “siamo noi che dobbiamo complimentarci e ringraziarvi per un iniziativa cosi nobile… perché coniuga lo sport con la solidarietà.., personalmente mi troverete disponibile a lavorare insieme a voi per far si che questa iniziativa possa essere non solo riconfermata l’anno prossimo, ma che possa soprattutto crescere in termini di coinvolgimento, oltre che nell’ambiente sportivo anche per tutti gli abitanti della Provincia di Catania, come contributo solidale.”
Accanto all’impegno organizzativo della Asd Scuola Di Atletica Leggera e dell’ Asd PuntesAthletic ci sono stati partners e sponsor, che con grande sensibilità, in questi tempi di generali difficoltà economiche, hanno sostenuto l’iniziativa: Givova –Tds Timing Date Service – Laquintalettera.It – Elios Srl – Solar Project – Sistemia – Natura Nuova – St Etna Valley – Athletic Club – Regena Beauty – Yes Your English Solution – Cos -Centro Ortopedico Siciliano – Punto Interrogativo – Saguto Gioielli.
Un ringraziamento particolare va alla Polizia Municipale del Comune di Catania e alla Polizia Provinciale di Catania che hanno prestato la loro opera in modo impeccabile.
Un doveroso grazie a tutte le persone e agli atleti che hanno contribuito alla realizzazione di questo grande evento solidale.