Per chi cerca la “gita del gusto”, oggi Vi proponiamo il Quisquina Cheese Festival – la Sagra del Formaggio e dei Prodotti Tipici Quisquinesi, arrivata già alla XXI^ edizione. Domenica 9 giugno 2019 nel Comune di Santo Stefano Quisquina (AG), che fa parte del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani, si terrà la manifestazione annuale dedicata alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici.
Quasi al centro del Parco dei Monti Sicani, Quisquina è una terra che vive di specialità lattiero casearie in un perfetto equilibrio tra economia e territorio.
La manifestazione ospiterà produttori del territorio che presenteranno diversi tipi di formaggi e prodotti tipici. Un vero e proprio trionfo di sapori e saperi artigianali. La vasta scelta di prodotti sarà arricchita da un intenso programma di intrattenimento adatto a tutte le generazioni: chef d’eccezione delizieranno i visitatori con pietanze creative e degustazioni, completeranno la manifestazione incontri informativi, spettacoli, degustazioni di latte fresco, degustazioni di ricotta appena preparata e di altri prodotti lattiero-caseari tipici, come il caciocavallo, la tuma, il primo sale e lo stagionato. Tutto ciò accompagnato dalle sonorità delle tradizioni popolari meridionali.
Arrivati a Santo Stefano Quisquina, una terra ricca di storia e di natura, non perdetevi l’occasione di vistare questa cittadina, che racconta diverse dominazioni e civiltà. Dalle belle costruzioni del settecento, come la Chiesa Madre del XVI secolo dedicata a San Nicola di Bari che conserva un Crocifisso ligneo intagliato, il Palazzo Baronale dei Ventimiglia e la Fontana del XVIII secolo. Alla Riserva Naturale Orientata Monte Cammarata, un luogo di devozione, dove sorge l’Eremo della Quisquina. Ed ancora il Teatro Andromeda, un capolavoro realizzato da un eclettico pastore siciliano.
Approfittate del Quisquina Cheese Festival per scoprire sempre di più la nostra bella Sicilia … la terra che ti stupisce e ti emoziona!
facebook: Quisquina Cheese Festival
fonti: siciliainfesta.com
foto: sikania.it