La riserva naturale orientata Torre Salsa si estende tra Siculiana Marina ed Eraclea Minoa, una costa incontaminata, dove le falesie di gesso si alternano alle marne calcaree. Un’area naturale protetta situata nel comune di Siculiana, in provincia di Agrigento. La riserva è stata istituita nel 2000 dalla Regione Sicilia e affidata in gestione al WWF Italia.
Nota per le sue acque limpidissime e i suoi fondali rigogliosi, la riserva Naturale Torre Salsa, concede il suo accesso alla spiaggia, da stretti sentieri rocciosi e fitta vegetazione impervia.
Terrazzi naturali si trovano a ridosso della falesia, dove scorrono i torrenti Cannicella ed Eremita e dal lato opposto a quello della falesia, si possono vedere il monte Stella, con un versante a strapiombo sul mare, il monte Cupolone, dove si trovano i resti delle cave di materiali inerti e il monte Eremita.
La Torre Salsa, da cui prende il nome la riserva, è un antica torre di avvistamento che domina nel centro della riserva, a ridosso del mare.
La natura ha protetto la natura, la fitta vegetazione ha preservato questo piccolo paradiso dalle “intrusioni turistiche”, lasciandolo libero nella sua bellezza selvaggia. Infatti, la varietà di flora e fauna presenti, rendono la riserva naturale orientata Torre Salsa, una delle aree più interessanti della Sicilia.
Approfittiamo di questi ultimi weekend di settembre per scoprire le bellezze inviolate della nostra terra.
Fonti: La Sicilia – Wikipedia
Foto: Massimo Calcagno – www.flickr.com/people/58994358@N03