Per fragola si intendono i falsi frutti delle piante del genere Fragaria a cui appartengono molte specie differenti. La fragola è un falso frutto o frutto aggregato perché deriva da un fiore che aveva più pistilli, ognuno dei quali, dopo le fecondazione, ha formato un achenio. La parte rossa non è altro che il ricettacolo ingrossato. Le fragole oggi comunemente coltivate sono ibridi derivanti dall’incrocio tra varietà europee e varietà americane.
Ogni anno, nel mese di giugno, Maletto diventa la città delle fragole, richiamando tantissimi turisti e visitatori. Per chi ama questo frutto è una sagra da non perdere, perché ci sono tantissime degustazioni dolcissime e buonissime.
La fragola oggi costituisce una bella fetta dell’economia agricola malettese. Nel corso della sagra, le maestranze locali realizzano una gigantesca torta alla fragola, che viene offerta a tutti i partecipanti. Durante la manifestazione vengono esposti in appositi stand le fragole in piantine e in cassette e sono offerte come assaggio gratuito ai visitatori.
Si svolgono inoltre spettacoli musicali itineranti e rappresentazioni da strada, più visite guidate attraverso il centro storico del comune per visitare, ad esempio, la Rocca del Castello e il Museo Civico.
FONTI: siciliainfesta.com; pixabay.com