1° edizione Sagra ‘re ciciri a Rosolini il 24 e 25 settembre 2022.
Un evento gastronomico dedicato alla buona cucina e alle tradizioni del territorio: i protagonisti della sagra di Rosolini saranno ceci, pane e vino, mentre per i più piccoli sono previsti panini alla piastra e patatine fritte.
Rosolini, borgo feudale, si è sviluppata in un arco di tempo di oltre due secoli. La sua origine può farsi risalire alla metà del XV secolo in seguito al matrimonio tra Antonio Platamone e Margherita De Podio, la quale porta in dote il feudo Cugni d’Incumbao, più conosciuto come Li Salini, cioè il nostro attuale territorio. Sorge in una zona collinare, posta a 154 metri sopra il livello del mare, la città è circondata dalla campagna prevalentemente adibita alla coltivazione di agrumi, mandorli, ulivi e carrubi.
Rosolini è riconosciuta come “Città del Carrubo“. Il nome della cittadina deriva da un mix di linguaggi dei popoli che si succedettero alla dominazione della Sicilia che chiamarono queste terre con il nome latino “Rus Elinorun”, che indicava il territorio di Eloro, antica colonia siracusana del sec. VII a.C..
L’ultimo weekend di settembre, oltre a celebrare il prodotto, sarà l’occasione per regalarsi dei momenti di svago. Durante la Sagra re cicici in programma lo show dell’imitatore siciliano Andrea Barone e la sfilata “Stelle del Mediterraneo”, Miss e Mister Rosolini che sarà presentata da Salvo Di Mari e Samanta Ponzio.
FONTI: pixabay.com; eventisiciliani.it; siciliainfesta.com