Ogni anno in questo periodo la Terra nel percorrere la sua orbita intorno al Sole si trova ad attraversare uno sciame meteorico Le Perseidi, meglio note a noi come Stelle Cadenti.
Ed in occasione della massima visibilità dello sciame meteorico delle Perseidi, il Centro INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania, riprende l’attività di visite pubbliche presso la sede M.G. Fracastoro (Contrada Serra la Nave, Ragalna)
Il programma comprenderà una visita al telescopio ASTRI, una proiezione su “Le Perseidi” e l’osservazione del cielo a occhio nudo. Il programma potrà subire variazioni in funzione delle condizioni meteo.
Le richieste verranno esaminate in base all’ordine cronologico di arrivo, cercando, quando possibile, di soddisfare la prima priorità indicata, fino ad esaurimento posti.
Secondo le ultime disposizioni governative per il contrasto alla diffusione del SARS-CoV-2, per partecipare alle visite è richiesta l’esibizione all’ingresso della CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 (green pass) a partire dai 12 anni di età. All’ingresso della struttura verrà rilevata la temperatura corporea mediante termometro a infrarossi. Per poter essere ammessi alla visita la temperatura non dovrà essere superiore ai 37.5 °C. Per tutta la durata dell’evento sarà obbligatorio mantenere una distanza interpersonale di 1 metro (tranne che per i componenti del medesimo nucleo familiare). A tutti i presenti a partire dall’età di 6 anni sarà inoltre richiesto di portare una propria mascherina, da indossare per tutta la durata della permanenza in sede. Si raccomanda l’uso del gel igienizzante per le mani che verrà messo a disposizione all’ingresso e in prossimità dei servizi igienici.
Il personale INAF presente in sede e che guiderà le visite è in
possesso di green pass.
Calendario delle visite:
12 agosto 2021: ore 20:00
12 agosto 2021: ore 21:30
Queste visite sono rivolte a nuclei familiari o a piccoli gruppi, con un
LIMITE MASSIMO di 5 visitatori per ciascun utente.
Ufficio Rapporti con il Pubblico e Divulgazione
INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania
e-mail: divulgazione@oact.inaf.it – tel. 095.7332210
Foto di Comfreak da Pixabay