In Italia il culto del Santo e della Festività di San Martino è legato alla cosiddetta “Estate di San Martino”, una particolare condizione meteo, in cui, dopo il primo freddo, si verificano condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore autunnale.
Approfittando di questo curioso fenomeno climatico, l’11 novembre in Sicilia come in tutta Italia, si festeggia San Martino. Ed i Siciliani non perdono occasione di gustare castagne e vino in allegra compagnia.
In tutta la Sicilia si organizzano feste e sagre per la festività del Santo. Ecco 10 cose da fare per chi quest’anno, visto che l’11 novembre è domenica, ha deciso di passare San Martino a spasso per l’Isola.
CALTANISSETTA: Borsa-Scambio del Minerale e del Fossile / 10 – 11 novembre. La manifestazione vede annualmente la partecipazione di collezionisti ed espositori provenienti da varie parti della Sicilia e d’Italia. Durante le giornate della manifestazione saranno organizzate visite guidate presso il limitrofo Museo Mineralogico Paleontologico e della Zolfara di Caltanissetta, il Cimitero dei Carusi di Gessolungo e le Solfare del bacino minerario solfifero del Comune di Caltanissetta.
CALTAVUTURO (PA): XIII Edizione Fungo Ferla Fest / 10 – 11 novembre. Un weekend tra degustazioni e visite guidate alla scoperta dei luoghi simbolo del territorio Madonita, durante i quali sarà possibile assaggiare i prodotti genuini dei boschi.
CASTELL’UMBERTO (ME): XI Edizione Palio di San Martino / 10 – 11 novembre. A Castell’Umberto, piccolo paese tra Cefalù e Messina incastonato sulle colline dei monti Nebrodi. Il Palio di San Martino è celebre per la corsa delle botti che si svolge nel quadrilatero di fondazione novecentesca del comune di Castell’Umberto.
ISNELLO (PA) : Sagra Sapori d’Autunno / 10 – 11 novembre. Per l’occasione nel paesino ubicato nel Parco delle Madonie, sarà possibile degustare caldarroste, grigliate, dolci tipici e vino novello; esposizione di prodotti di artigianato locale. Camminando per le vie del paese potrete percorrere un piacevole itinerario enogastronomico che, dagli antipasti ai dolci, vi farà gustare le prelibatezze tipiche dell’autunno madonita.
MONGIUFFI MELIA (ME): San Martino Odori e Sapori della Valle del Ghiodaro 9 – 10 – 11 novembre. Degustazione dei prodotti tipici, dimostrazione antichi mestieri, intrattenimenti culturali e folkloristici, estemporanea e mostra di pittura.
PALAZZO ADRIANO (PA): Festa di San Martino 11 novembre. Definita la più bella piccola città della Sicilia. La ricorrenza di origine balcanica è dedicata ai novelli sposi. Una festa della famiglia e della solidarietà La Festa di San Martino è un’originalissima ricorrenza folcloristica che celebra le coppie sposate nell’arco dell’ultimo anno; Per il centro del paese si potranno visitare i Sanmartini, le tipiche esposizione dei cesti contenenti i regali adornati di dolci e fiori, che i novelli sposi ricevono per l’occasione da amici e parenti.
RAGUSA: Festa della Frittella / 9 -10 -11 novembre. Nel cuore del centro storico di Ragusa.
Manifestazione dedicata al dolce tradizionale. Degustazioni di frittelle sia salate che dolci, e altri dolci della tradizione: crispelle, cassatelle, cannoli.
TRAPANI: Manfredi di Trinacria / 9 – 10 – 11 novembre. La manifestazione medievale .Si rivivranno gli antichi mestieri, artigiani, i suoni e gli odori, le degustazioni, gli accampamenti militari e civili nel Villaggio Medievale.
VILLAROSA (EN): Festa di San Martino – l’Osteria in piazza / 11 novembre Degustazioni, musica, folclore e i giochi di una volta. In serata la piazza si trasformata “‘nna “Putia Do Vinu”, circondata da stand nei quali si potranno degustare pietanze e prelibatezze della tradizione: porchetta, cieci, fave, cudduruni friuti, sfingi il tutto accompagnato da un buon e sano bicchiere di vino novello.
Ma per chi volesse passare una giornata speciale, e soprattutto si trova zona Palermo, proponiamo uno degli appuntamenti del programma “Treni storici del gusto”, Sicilia 2018.
Organizzato dalla Fondazione FS Italiane e la Regione Sicilia, che l’11 Novembre propone l’itinerario turistico il Treno delle strade del vino e delle rotte del mare: da Palermo a Marsala.
Un progetto di valorizzazione delle linee turistiche siciliane che abbina il treno storico con la gastronomia dell’isola.
I viaggiatori di questo programma di treni storici e turistici potranno, infatti, degustare sia a bordo treno che a terra, tanti piatti e prelibatezze della cucina siciliana partecipando a sagre, manifestazioni culturali ed eventi.
Foto:
meteoweb.eu
Fonti:
fondazionefs.it
siciliainfesta.com