Dopo aver parlato delle Rame di Napoli nel periodo di Ognissanti, questo è il periodo perfetto per parlare di scacciata catanese!
La scacciata catanese è un tripudio di sapori tradizionali della cucina siciliana. Tipica del periodo natalizio, ma non solo, la scacciata piace a grandi e piccini. Preparare la scacciata è proprio un rituale di famiglia! Si tratta di una sorta di pizza ripiena, in cui l’impasto rimane molto sottile per dare spazio al ripieno, solitamente molto corposo. Quindi, le caratteristiche principali sono: pasta sottile, farcitura saporita e abbondante.
Ingredienti per l’impasto
- 600 gr di farina di semola di grano duro
- 300 ml di acqua
- un cucchiaino di miele o zucchero
- 10 gr di lievito di birra
- un cucchiaio abbondante di sale
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Procedimento
Sciogliere il lievito in acqua e miele o zucchero. Versare quindi farina, olio e lievito (già disciolto) in una ciotola. Impastare con decisione, aggiungendo il sale. Lavorare l’impasto fino a farlo gonfiare a sufficienza. In alternativa, si può sostituire la lavorazione a mano con l’uso della planetaria.
Far riposare in un recipiente chiuso, preferibilmente protetto da una pellicola in modo che non vi sia contatto con l’aria per circa 3/4ore. Trascorse le ore necessarie per la lievitazione, estrarre due parti dall’impasto, una più grande e una più piccola. Con l’aiuto del matterello, stendere i due panetti a forma di disco. L’impasto è pronto per essere farcito e poi cotto in forno statico per 30 minuti circa a 180°.
Farciture per la scacciata catanese
La scacciata catanese si può farcire in diversi modi:
- Tuma e acciughe
- Cavolfiore affogato
- Salsiccia e broccoli.
Per la scacciata catanese tuma e acciughe basterà farcire l’impasto con 500 grammi di tuma e acciughe (a piacimento) e infornare.
Per fare la scacciata catanese con broccoli e salsiccia, basterà farcire l’impasto con ingredienti a crudo. Serviranno: 500 grammi di broccoli mondati, 300 grammi di salsiccia sbriciolata (senza budello) e cipolletta.
La versione di scacciata catanese con cavolfiore affogato prevede che la farcitura venga prima cucinata e poi accorpata all’impasto. In particolare, servono: un grande cavolfiore, una cipolla affettata, acciughe salate pulite e tritate, pecorino stagionato a dadini, olive nere denocciolate, un bicchiere di vino rosso, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Pulire il cavolfiore e tagliare le cimette più grandi, lasciando intere le più piccole. In un tegame, porre in 3 strati diversi: cavolfiore, cipolla, 1/3 delle olive, 1/3 di acciughe e pecorino. Ripetere fino a che terminano gli ingredienti, terminando con uno strato di cavolfiore. Sistemare di sale e versare 5 cucchiai d’olio e il bicchiere di vino rosso. Cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti, prestando attenzione a coprire il tegame con un coperchio e mettere un peso su di esso per farlo star fermo.