Un gruppo di artiste siciliane insieme per raccontare, attraverso l’arte, tematiche sulle quali non bisogna mai distogliere l’attenzione.
Ispirate dal pluripremiato spettacolo teatrale della bravissima regista genovese Laura Sicignano, che andrà in scena venerdì 31 marzo al teatro Artanis di Caltagirone, con un recital della stessa autrice, la mostra “scintille” racconterà il tragico evento realmente accaduto il 25 marzo 1911 in una fabbrica di camicie di New York.
Una storia che parla di morti “bianche” e giustizia negata che, dopo più di un secolo, potrebbe ancora ripetersi.
Daniela Balsamo, (Palermo), Ilde Barone (Scicli), Maria Buemi (Catania), Tiziana Candido (Catania), Anna D’Amico (Catania), Giovanna Gennaro (Modica), Santina Grimaldi (Caltagirone), Grazia Inserillo (Isola delle Femmine), Tamara Marino (Vittoria), Stefania Orrù (Zafferana Etnea), Cetty Privitera (Zafferana Etnea), Lucia Ragusa (Catania), Filippa Santangelo (Buccheri), Samantha Torrisi (Catania), sono le 14 artiste che, attraverso le loro opere, insieme propongono una riflessione corale sulla condizione della donna.
Il gruppo si completa con la presenza della poetessa Grazia Calanna che rappresenterà con passione forza e delicatezza il messaggio che questa mostra avrà cura di diffondere.
Venerdì 31 marzo vernissage mostra alle ore 18,30, Corte Capitaniale Caltagirone, ore 20,30 recital Scintille di e con Laura Sicignano, teatro Artanis Caltagirone.