La famiglia Sicali, da oltre 50 anni nel settore dei servizi assistenza auto, ricorda a tutto noi, quanto sia importante, un imprinting familiare forte e strutturato, per poter gestire al meglio un’azienda, ma soprattutto la vita.
Il concetto di squadra nato dall’unione di Orazio e Iolanda Sicali è stato trasmesso ai propri figli e collaboratori, in modo straordinario ed impeccabile.
Entrando nel centro servizi Euromaster di Gravina di Catania, infatti, è semplice percepire disponibilità e cortesia, affidabilità e professionalità. Tutti elementi indispensabili per un servizio eccellente.
È stato un piacere incontrare i fratelli Raffaele e Giorgio Sicali, condividere con loro alcune riflessioni e questa stravagante doppia intervista.
– L’idea imprenditoriale della vostra attività nasce nel 1963, da Raffaele Sicali. Qual è il ricordo più significativo della vostra infanzia legato a nonno Raffaele?
Giorgio: Essendo il giovanissimo di casa Sicali, non ho un’immagine nitida di mio nonno, ma sicuramente ricordo l’officina della zona industriale al Ponte Primo Sole. Ero troppo piccolo per collaborare, ma mio padre spesso mi portava con lui.
Raffaele : Beh… non ricordo l’inizio per ovvi motivi, ma è mio padre che ha vissuto in pieno la storicità dell’azienda. Ricordo con piacere un episodio con mio nonno. Avevo 16 anni e lui circa 68/70, non riuscivo a smontare una ruota di una vespa. Nonno Raffaele con la velocità di un gazzella prese leva e martello e la smontò in 5 minuti, spiegandomi passo dopo passo le semplici azioni da compiere. Quella grande manualità del mestiere che non esiste più, perché oggi è tutto meccanizzato.
– Dopo anni di duro lavoro, nel 1997 vostro padre Orazio Sicali, inaugura a Gravina di Catania il Centro Servizi Sicali. Sarà stato sicuramente un grande cambiamento, quale riverbero ha avuto nella vostra vita?
Giorgio : Si, è stato un grosso sconvolgimento per le nostre vite, siamo passati da una posizione certa e stabile che era la realtà della zona industriale a quella nuova ed avventurosa. Io ho vissuto tutta la fase in modo marginale, perché avendo solo 11 anni, non ero ancora parte integrante dell’azienda. Dopo circa 5 anni, mi sono avvicinato all’attività ed in maniera concreta ed assidua dopo il Servizio Militare. Ho visto crescere gradualmente, ma in modo costante la mia famiglia e la nostra azienda. Come una bella pianta, tutti abbiamo contribuito alla sua crescita. Dedicando tempo, lavoro e passione.
Raffaele : Quando hai un’attività imprenditoriale investì su te stesso in tutto e per tutto. Tempo, denaro sono elementi che fanno parte del gioco. Vieni assorbito dalla vita aziendale al 100%.
La nostra grande fortuna è che mio padre e mia madre sono riusciti a trasmetterci per tempo il valore del lavoro e del sacrificio.
Ancora ragazzini, vivevamo l’ambiente dell’officina ed il contatto con il pubblico. Tutto questo accadeva in estate, tra un anno scolastico e l’altro. Lavoravamo per la paghetta o per ottenere un bel gioco. Ricordo che un’estate ricevetti il Commodore 64, uno delle prime console per videogiochi, diciamo l’antenato della playstation.
I nostri genitori ci hanno trasferito il concetto di impegno e l’idea del sacrificio. È stato un grande dono.
Ancora oggi, ogni mattina, loro sono in prima linea in azienda che ci mostrano in maniera tangibile che cosa significa ESSERCI ogni giorno. Una presenza ed impegno costante. Profondere senza limiti questi beni all’attività è stato un grande valore aggiunto che noi figli abbiamo avuto.
E quindi … cosa è cambiato?
Non tantissimo, perché per fortuna e per tempo ci hanno pian pianino introdotto nell’ambiente lavorativo e quindi abbiamo avuto questa continuità. Diciamo da part time a tempo pieno.
– Nel 2011 l’azienda si veste in franchising, affidando la sua storia ad Euromaster, leader nel settore e riconosciuto in tutta Europa. Questo segna un evoluzione per la famiglia Sicali ed un ampliamento dei servizi offerti alla clientela. Ma qual è per voi l’asse portante del vostro successo?
Giorgio : Euromaster è stato uno step evolutivo, a livello di gestione aziendale, di strutture ed esecuzione del lavoro. La novità che ci ha migliorato e perfezionato. Ha standardizzato il nostro lavoro a livello europeo, ma soprattutto nella meccanica e nei servizi. Il punto di forza è sicuramente la diversificazione e la continua ricerca di migliorie sul nostro settore.
Raffaele : La cosa più importante per la nostra azienda è il servizio al cliente. La classica frase che dicono tutti, ma per un’azienda che vive di servizi come la nostra, è veramente la cosa più importante.
Il prodotto finito, al giorno d’oggi, ha 1000 canali di vendita. Il servizio e la cura del cliente è unico e differenziante .
Con Euromaster abbiamo ricevuto l’esperienza e lo standard dei centri servizi già presenti in Europa da più di 20 anni. In soli 6 anni di affiliazione alla rete Euromaster abbiamo fatto i progressi che da soli non avremmo mai sperato di ottenere, in fatto di organizzazione aziendale, ottimizzazione dei tempi di lavoro, comunicazione web, misurazione del grado di soddisfazione del cliente.