Venerdì 24 Marzo 2023, presso la galleria d’Arte Double Art, Via Palazzotto, 2a/4 – Catania, si terrà il vernissage della mostra “Sinfonie Pittoriche – Opere di artisti siciliani”. La mostra sarà aperta al pubblico dal 24 Marzo al 01 Aprile 2023 ed esporranno sette artisti che, attraverso le loro opere, mostreranno il fervore artistico siciliano, ognuno con il proprio stile: potente, personale e riconoscibile.
Artisti molto diversi tra loro, per esperienza, età e tecnica, selezionati per mettere in evidenza quanto sia attuale e vivace il panorama artistico contemporaneo della Sicilia.
DAVIDE GIANMARIA ARICO’
Catanese, Classe 1970, artista poliedrico nel panorama dell’arte contemporanea siciliana e non solo (le sue opere si trovano in collezioni private nazionali e all’estero), condivide con il pubblico creazioni di particolare impatto visivo, frutto di un magistrale connubio tra diversi stili pittorici che nel corso della sua carriera ha interpretato, in modo del tutto personale, attraverso una costante sperimentazione grafico/pittorica. Le sue opere appagano immediatamente l’occhio dell’osservatore per poi catturarne l’attenzione e indurlo ad una riflessione più profonda sul significato spesso ermetico, ludicamente nascosto, in ciascuna di esse. Di lui scrive il critico e curatore d’Arte Gastone Ranieri Indoni: “Davide Gianmaria Aricò impreziosisce i suoi dipinti con qualcosa che non sa di materiale ma che coinvolge in modo insolito; qualcosa che non corrisponde a cosa o a chi, ma dev’essere riuscito in quel famoso tentativo subconscio di parlare al prossimo con pennelli, disegni e colori”.
MARCELLA AVONDO
Nata a Catania nel 1960, laureata in scienze agraria e docente presso l’università di Catania. Da sempre appassionata di arte e handmade ha cominciato solo di recente a dipingere seguendo i corsi di Pietro Alessandro Trovato. Appresa la tecnica, Marcella sviluppa uno stile unico dimostrando un talento e una predisposizione alla pittura non comune.
MASSIMILIANO CAMMARATA
Nato Carini (PA) nel 1975. Frequenta il Liceo artistico e si laurea nel 2002 in Architettura. Il suo primo vero incontro con la pittura risale al 2009 quando dipinge la sua prima opera d’olio. Inizialmente dipinge soggetti figurativi, ma la sua passione per l’arte moderna e contemporanea lo spingono ad andare verso l’astrazione e l’action Painting. Utilizza spatole, dripping e materiali diversi. Spesso le sue tele hanno bordi dipinti di colori differenti in modo da cambiare percezione in base al lato osservato. Nel 2016 riceve l’importante premio Arte Impero con la critica del Professore Paolo Levi
NATALIA CRISCIONE
Nata a Catania nel 1938. Inizia la sua carriera artistica negli anni ‘60. Sin da giovanissima partecipa a eventi artistici sul territorio nazionale ottenendo premi e riconoscimenti, Noti critici d’arte hanno scritto di lei, come Munari, Addamo, Milluzzo, Salerno. La sua arte è stata paragonata dal critico A. Corsaro alla poesia di Neruda. La tecnica della Criscione si è trasformata durante gli anni, la sua è una pittura immediata, istintiva che non trova spazio nella giustificazione. Le sue pennellate sono forti, decise e ricche di umori e di carattere.
ALESSANDRO FAMA’
Nato nel 1983 a Catania, attualmente incarna lo stereotipo del pittore che, tuffandosi con vigore nell’oceano sconfinato rappresentato dalla pittura contemporanea, rivoluziona drasticamente i connotati del proprio linguaggio artistico, tracciando un solco netto col passato. Artista impegnato, sperimenta la necessità di contribuire attivamente ad una nuova rivoluzione del mondo dell’Arte, fondata sulla sensibilità ed i valori umani, mantenendo intatti i principi dell’armonia e della bellezza, senza tralasciare, infine, la missione di comunicare e condividere empaticamente con la gente. Egli è presente e stupisce con le sue opere, ai numerosi eventi d’Arte contemporanea organizzati in terra siciliana e a livello nazionale, collezionando recensioni prestigiose, consensi sempre più ampi, ma rimanendo umile nell’intimo, costantemente memore della genuinità delle proprie origini.
FABIO TORRISI “ODESSA”
Nato a Paternò(CT) nel 1978, studia grafica e fotografia all’ISA ma conseguirà il diploma al liceo artistico nella sezione di architettura. Appassionato di “Graffiti art” partecipa a diverse convention internazionali, come la “S13 Milano” e collaborando con artisti di fama. Dopo gli studi inizia un percorso studio/lavoro tra Catania, Firenze e molte altre città italiane, dove apprende varie tecniche: pittoriche, scenografiche e scultoree (ceramiche classiche e Raku). Dal 2010 partecipa a diverse mostre e progetti d’arte che lo portano ad esporre in occasione di eventi internazionali (Londra, Bruxelles e Dubai) e in Italia ( Firenze, Roma, Palermo e Catania). Le sue opere sono state inserite in diversi cataloghi e pubblicazioni. Oggi realizza i suoi lavori di pittura e scultura nel proprio studio “Deep Into Artería” aperto nel 2009.
PIETRO ALESSANDRO TROVATO
Nato ad Acireale nel 1972, attualmente vive e lavora a Catania, abilissimo creatore di nature morte in cui la frequente presenza di oggetti di vetro ne evidenzia la tecnica e caratterizza lo stile pittorico. Il critico d’arte Paolo Levi lo definisce pittore iperrealista, e lo descrive come suggestivo, emozionante, immenso nella sua perfezione. C’è qualcosa nei suoi soggetti, nella scelta dell’inquadratura e nelle strutture cromatiche che rendono la luce unica, che fanno del suo iperrealismo, un’esperienza altra da noi, un’esperienza artistica emozionante. Dal 1992 ad oggi ha all’attivo mostre personali e collettive e moltissimi dei suoi quadri sono stati venduti anche all’estero.