Siviglia, la capitale dell’Andalusia, è una delle città più affascinanti non solo della Spagna, ma anche d’Europa.
Patria del flamenco, dell’arte mudejar e delle tapas, Siviglia è una città d’arte, cultura, folklore e tradizioni, anche gastronomiche. La città ospita anche ben quattro beni dichiarati Patrimonio dell’UNESCO nel 1987: la Cattedrale, la Giralda, il Real Alcázar e l’Archivio delle Indie.
Patrimonio dell’UNESCO a Siviglia
La Cattedrale di Siviglia è una tra le chiese più grandi del mondo. La chiesa, in stile gotico, ha anche influenze rinascimentali e neoclassiche. All’interno della Cattedrale si trova la tomba di Cristoforo Colombo e un’immensa pala d’altare dorata. La torre campanaria – Giralda – è alta 104 metri e regala un bellissimo panorama della città dall’alto.
Il palazzo reale di Siviglia – Real Alcázar – incarna a pieno la magnificenza dell’arte mudejar, una fusione di stili di derivazione araba, islamica e cristiana.
L’Archivio delle Indie ospita oltre 9 km di scaffali contenenti 43.000 volumi relativi al colonialismo e documenti firmati da Cristoforo Colombo e Miguel de Cervantes.
Altri monumenti nella capitale d’Andalusia
Oltre ai beni Patrimionio dell’UNESCO, Siviglia ha tantissimi altri luoghi d’interesse da scoprire. Plaza de España, per esempio, è un capolavoro che incanta a prima vista. L’enorme piazza a forma semicircolare rappresenta il simbolo dell’abbraccio della Spagna alle sue colonie. L’ex quartiere ebraico Santa Cruz è un incantevole dedalo di viuzze e piazzette, dove passeggiare senza meta. Per una strabiliante veduta di Siviglia dall’alto, si può salire sul Metropol Parasol, conosciuto anche come “Las Setas” – per la somiglianza con la forma dei funghi. Tantissime sono le chiese degne di nota, tra cui la Iglesia del Divino Salvador, un capolavoro in stile barocco, e la Basilica de la Macarena. Inoltre, la Torre del Oro è una torre d’avvistamento posta sulle rive del fiume, al cui interno si trova un museo a tema navigazione. Al di là del fiume si trova il quartiere di Triana, autentico cuore andaluso della città, precedentemente abitato dai gitani. A collegare le due zone della città ci sono diversi ponti, tra cui lo scenografico Puente de Triana, ancor più bello con l’illuminazione notturna. Altra sosta da non perdere assolutamente: le meravigliose case-palazzo di Siviglia, oggi adibite a veri e propri musei. Tra le più famose menzioniamo Casa de Pilatos, Palacio de Las Dueñas e Palacio de la Condesa de Lebrija.