Questa sorprendente isola è famosa per le sue scogliere vertiginose, i castelli da favola e le verdi praterie, conosciuta come l’Isola di Smeraldo. Una luce ogni giorno diversa illumina il paesaggio i cui riflessi danno ai luoghi quella particolare luminosità che solo l’Irlanda sa offrire. Infatti alcuni dei suoi magnifici paesaggi sono stati teatro di serie mitiche e conosciute in tutto il mondo come GAME OF THRONES.
La capitale Dublino, vivace e piena di storia, è piuttosto amata dai giovani che affollano i caratteristici pub. E’ una città con bei posti da vedere come il Trinity College, dove si trova la biblioteca che appare nella saga di Harry Potter. Da non dimenticare il Castello di Cahir, risalente al XIII secolo, tra i più suggestivi d’Irlanda dove sono stati girati diversi film.
Tra i luoghi più belli da visitare in Irlanda vi è la Penisola di Dingle, conosciuta per la spettacolare strada costiera con viste mozzafiato sull’oceano Atlantico. La strada permette di ammirare le lunghe spiagge deserte come Inch Beach, dove fu girato il film “La figlia di Ryan”.
Nella contea di Clare non si può non visitare il castello di Bunratty, il complesso medievale più autentico di tutta l’Irlanda. Fu costruito nel 1425 ed è conosciuto per essere stato saccheggiato tante volte nel corso dei secoli.
Infine non si può dimenticare: Galway, una città piena di negozi, bar e musicisti. Importante da visitare è la Chiesa di San Nicola, l’antico quartiere di pescatori di Claddagh, dove se sarai fortunato, potrai vedere i leoni marini nuotare vicino alla spiaggia.
Importante da visitare è il museo Allihies delle sue miniere di rame, o Castletownbere, con uno dei più grandi porti irlandesi, conosciuto anche per le attività subacquee!
Nonostante non sia ben noto, un’altra attrazione imperdibile è la cucina irlandese, molto ricca e varia. I piatti tipici irlandesi sono: stufato irlandese, pesce e patatine fritte, crumble di rabarbaro, torta al whisky al cioccolato, guinness stufato, torta di mele, zuppa di pesce, salmone, pancetta e cavolo.
Insomma, l’Irlanda è una meta magnifica e bisogna provarla almeno una volta nella vita.
Fonti: guideturistiche.net; irlandainitaliano.com; pixabay.com