Gli spaghetti allo zafferano sono una vera delizia da portare a tavola: una golosa alternativa al classico risotto allo zafferano, per gli amanti della pasta. Pochi ingredienti per realizzare un piatto colorato dal gusto molto ricco e particolare. La preparazione, infatti, è molto semplice e non richiede passaggi complicati. Il condimento si può preparare contemporaneamente alla pasta, quindi è un primo piatto molto veloce. Attenzione però: il protagonista del piatto è lo zafferano, una spezia pregiata e dal sapore forte. Gli spaghetti devono essere cotti al punto giusto, idealmente al dente, e il vostro piatto sarà perfetto!
Ingredienti per gli spaghetti allo zafferano per 4 persone
- 400 grammi di spaghetti
- 1 bustina di zafferano
- 1/2 cipolla
- 30 grammi di burro
- 1 cucchiaio di brandy
- parmigiano grattugiato q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
Portare a ebollizione l’acqua per la pasta, aggiustare di sale e versare gli spaghetti.
Nel frattempo si prepara il soffritto: sciogliere il burro in una padella antiaderente e rosolare la cipolla, già tritata finemente. Una volta che la cipolla sarà pronta, versare il brandy e sfumare fino a ottenere un sughetto denso. Mettere la bustina da zafferano in acqua di cottura (bollente) in una tazzina da caffè. Mescolare per bene finché lo zafferano è sciolto.
Scolare gli spaghetti al dente e saltare in padella con il sughetto a base di brandy, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura; aggiungere lo zafferano disciolto e il parmigiano grattugiato. Verificare se serve acqua di cottura per amalgamare – stando attendi a non abbondare – e poi mantecare finché la pasta raggiunge il tipico colorito giallo. Spolverare con del pepe nero o bianco a piacere. Gli spaghetti allo zafferano sono pronti per essere serviti.
Suggerimenti: in alternativa al burro, per una versione più light, si può utilizzare l’olio extravergine di oliva nel soffritto. In alternativa allo zafferano in polvere, si può utilizzare quello in stimmi.