Gli spaghetti con le triglie sono un primo piatto siciliano che portano con sé tutto il sapore del Mar Nostrum.
Le triglie hanno un sapore dolce e inconfondibile, ma sicuramente se desideriamo preparare un piatto indimenticabile per i nostri ospiti dobbiamo scegliere la Triglia di Scoglio. Per intenderci, quella di color bruno-rossastra che popola in abbondanza nel nostro mare ed ha un sapore superiore.
Gli spaghetti con le triglie, fanno parte di quella lista infinita di ricette siciliane natedall’artedi arrangiarsi. Semplici nella preparazione, con ingredienti facili da reperire e soprattutto a basso costo.
Adesso è giunto il momento di iniziare a cucinare gli Spaghetti con le Triglie.
Ingredienti per quattro persone:
- 300 gr di Spaghetti grossi
- 500 gr di Triglie di Scoglio
- 200 gr di pomodorini maturi
- N. 2 spicchi d’aglio
- N. 2 cucchiai di uva sultanina
- Finocchietto selvatico
- N. 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 100 gr di pangrattato
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione: La prima cosa da fare per rispettare tutti i tempi di preparazione è pulire e sfilettare le triglie. Fatto questo, mettete a bollire l’acqua per la pasta. In un’ampia padella rosolate nell’olio d’oliva i pomodorini tagliati in quattro parti e l’aglio diviso in due. Poi aggiungete i filetti di triglia, l’uvetta ed il finocchietto. Attenzione alla cottura del pesce, le carni sono molto delicate, appena entrambi i lati saranno sbiancati condite con sale e pepe, coprite la padella con un coperchio e spegnete il fuoco, in modo tale da lasciar insaporire il tutto. Cotta la pasta, scolate bene e fatela saltare in padella con il sugo delle triglie. Aggiungete il pangrattato prima tostato in padella con olio e sale direttamente nel piatto di portata.
Fidatevi … questo primo piatto sarà difficile da dimenticare!
Fonti: quellidellaratatouille.it / siciliafan.it Foto: blog.giallozafferano.it @vittoria ai fornelli