Intervista a Settimo Minnella, che risponde alla domanda: quando e come torneremo a viaggiare? Ci spiega le sue previsioni sul mondo del turismo in epoca post-coronavirus. Inoltre, ci racconta quali saranno le prime destinazioni scelte da DGTRAVEL.
Settimo Minnella: Quando torneremo a viaggiare? Una bella domanda
Già, una bella domanda, con complicate e molteplici risposte. Anche se si scruta nella selva informativa che ogni giorno ci propinano, ‘Un Senso a Questa Storia’ – per dirla alla Vasco – si riesce a intravedere. E senza velleità da veggente o cartomante, vi dico che la strada dell’uscita dalla crisi a singhiozzo a cui il COVID19 ha costretto il mondo del turismo, è già abbastanza chiara. Una volta trascorso il periodo delle feste natalizie, in cui sopporteremo l’ultimo vero lockdown, l’autorizzazione del vaccino darà il via alla profilassi per le prime fasce ‘deboli e/o più esposte della popolazione’. Sappiamo già chi sono Sanitari e Anziani. Quindi, verosimilmente, si potrà già pensare al ritorno al turismo di prossimità, come quello estivo, almeno sino a marzo. Già dall’inizio della primavera, però, saranno sicuramente possibili i viaggi verso l’Unione Europea. Probabilmente non in tutta l’Unione Europea, ma, con ogni probabilità, in buona parte di essa. Potremo appurare i risultati del completamento in estate, quando la campagna di vaccinazione sarà bella che avanzata. La speranza del Governo è che la procedura si completi entro settembre. Speriamo bene, staremo a vedere. Infine, resta tutto il comparto extra-UE, che ovviamente riaprirà i battenti nel 2022.
Le nostre prime destinazioni? Già da ora programmate NYC e Maldive, quindi preparatevi…. almeno con l’animo. Insomma si riparte, e noi di DGTRAVEL siamo pronti alla programmazione ma in una nuova chiave organizzativa. Più snella, smart ed efficiente, per dare sempre il massimo a tutti i nostri appassionati clienti. E’ stata dura, e lo sarà ancora per un po’. Ma troveremo un mondo nuovo, con altre opportunità e certamente vivremo la nostra vita ancora più intensamente, in primis per quanto riguarda i viaggi. Della possibilità di viaggiare gusteremo al 100% il senso di libertà. Avanti tutta, il 2021 sarà l’anno della riscossa dei viaggiatori.