Il movimento Avanti Tutta Sicilia organizza il Tour Connected, facendo tappa in alcuni comuni siciliani per presentare, in via sperimentale, una proposta innovativa di Agenda digitale, costituita da 10 azioni programmatiche, da adottare a livello locale come strategia operativa indispensabile per rilanciare il tessuto urbano di ogni città.
Oggi la Rete Internet costituisce uno dei fattori strategici essenziali dello sviluppo globale e locale, pertanto, è indispensabile che i comuni siciliani siano in grado di valorizzare gli straordinari benefici che i servizi tecnologici offrono, superando il grave digital divide cognitivo e infrastrutturale aggravato dallo stallo burocratico delle procedere obsolete esistenti del settore pubblico che ostacolano qualsiasi tipo di intervento innovativo.
Vogliamo promuovere un modello di città digitale inclusiva e all’avanguardia con l’obiettivo di stimolare le amministrazioni locali ad intraprendere processi virtuosi di trasformazione digitale in un momento storico in cui è fondamentale incrementare l’uso delle tecnologie per favorire il rilancio del tessuto imprenditoriale e il benessere dei cittadini.
Vogliamo rendere ancora più trasparente l’operato della P.A. e favorire la partecipazione dei cittadini grazie a Internet.
Per tale ragione, abbiamo deciso di presentare questa proposta, auspicando che questa prima fase del tour costituisca l’inizio di un percorso di collaborazione sinergica con tutti i comuni interessati a realizzare modelli di amministrazione digitale efficiente, grazie allo sfruttamento generalizzato delle nuove tecnologie.