Arrivano altri scatti della nuova avventura de laquintalettera! Questa volta destinazione IL BOSCO PISANO, presso il Comune di Buccheri,…..
Arrivano gli altri scatti della nuova avventura de laquintalettera! Questa volta destinazione IL BOSCO PISANO, presso il Comune di Buccheri, e l´appuntamento è per DOM 05 MAG . In compagnia dell´immancabile MARCO MASTRIANI (Ente Fauna Siciliana) visiteremo il Bosco Pisano con una bella passeggiata trekking all´interno dell´area naturalistica. Di seguito qualche informazione sul Bosco Pisano.
Fù proprio questa montagna ad essere dedicata al mito del pastorello Dafni.
Il bosco Pisano, è certamente il complesso forestale buccherese più importante che ci sia da un punto di vista naturalistico.
Si estende per 400 ettari e ai suoi piedi scorrono le acque del torrente Sughereta, che segnano il confine fra il comune di Bu8ccheri e quello di Vizzini.
Il bosco Pisano è composto quasi esclusivamente da specie originarie, quali leccio, roverella, sughero, lentisco, perastro, ginestra spinosa, ecc…
Principalmente è una sughereta impiantata nel 1870 al posto del ceduo pre-esistente. Non sempre purtroppo vengono piantate specie autoctone e spesso si alterano equilibri ecologici copn la presenza di specie alloctone, quali ad esempio: pini, cipressi, eucalipti, ecc…
Alcuni importanti documenti testimoniano la presenza del bosco già nel 1600 e da sempre un forte legame fra gli abitanti del luogo e il bosco, ha caratterizzato la presenza dell´uomo.
Fino agli anni 50 del Novecento gli abitanti di buccheri si avvalevano degli usi civici del bosco, quali ad esempio far legna e carbone (ius lignandi), il diritto di pascolo (ius pscendi) e anche il diritto di andare a caccia”
Dopo l´escursione che avrà la durata di due ore circa, il gruppo di fermerà a pranzare a Buccheri presso il famoso ristorante U Lucali. L´appuntamento è previsto per le 09:00 presso la Stazione di Servizio ENI (ex AGIP) della Tangenziale di Catania, in direzione Siracusa (quella vicino il Centro Sicilia). Abbigliamento comodo, scarpe da trekking o da ginnastica, una borraccia ed la macchina fotografica sono tutto il necessario che non potete dimenticare.