La vitamina C, chiamata anche acido ascorbico, è un vero alleato della salute. Innanzitutto, il suo ruolo è particolarmente importante perché interviene in molti processi metabolici ed enzimatici. La carenza di vitamina C può causare diversi disagi di vario tipo. Ad ogni modo, non bisogna abusarne: l’eccessiva assunzione può causare disfunzioni renali, ad esempio formazione di calcoli, ma anche mal di testa e disagi intestinali.
La vitamina C si trova in molti alimenti, tra cui arance, fragole, mandarini, kiwi, limoni, spinaci, broccoli, pomodori e peperoni. Per trarre i benefici di questo nutriente, che è molto sensibile al calore, bisognerebbe consumare questi cibi crudi oppure, ove non è possibile, riducendo al massimo i tempi di cottura. La quantità giornaliera da consumare è indicata dall’Unione Europea: 80mg al giorno per le donne e 90mg al giorno per gli uomini.
I benefici della vitamina C
L’utilità della vitamina C come rimedio naturale è nota sin da tempi molto antichi. Da sempre, infatti, si rivela un valido supporto per combattere le malattie stagionali, come influenze e raffreddori. Si riscontra infatti un potere immunostimolante: aiuta, quindi, il sistema immunitario a produrre più anticorpi e a proteggersi. Svolge quindi una funzione fondamentale, non solo per le influenze ma anche per altre malattie, tra cui tumori e disfunzioni cardiache. Ha anche un effetto disintossicante, riducendo i rischi derivanti dall’esposizione dell’organismo a tossine di varia natura.
Un’altra funzione della vitamina C è quella di attivare il collagene, una proteina presente nei tessuti connettivi, responsabile dell’elasticità dell’apparato. Per questo motivo, i soggetti carenti possono presentare sintomi quali il sanguinamento di gengive. L’acido ascorbico interviene migliorando la funzionalità dell’intero apparato connettivo, inclusi i denti e le gengive.
Un altro importante beneficio di questo nutriente è dato dalla capacità di assimilazione del ferro, la cui carenza comporta stanchezza e nei peggiori casi anemia. Inoltre, rappresenta un valido antiossidante e aiuta a prevenire gravi malattie. Aiuta anche a combattere lo stress psico-fisico.